Eurobasket 2011: la presentazione della finale
Eurobasket 2011 è giunto al suo atto conclusivo. A contendersi il titolo di nazionale campione d’Europa saranno la Spagna e la Francia. Di certo sarà una partita più combattuta di quella giocatasi nella seconda fase e terminata 96-69 a favore della selezione iberica. Gara a cui non parteciparono Tony Parker e Joakim Noah. Infatti il CT Collet scelse di non rischiare i due giocatori acciaccati. Andiamo a presentare le due squadre.
Spagna
Sin dalla vigila era considerata la grande favorita alla vittoria finale e, fino ad ora, non ha tradito le attese. Sergio Scariolo, dopo le critiche piovutegli addosso in seguito all’eliminazione ai quarti di finale dei mondiali 2010, ha portato in finale una squadra che molti considerano la più forte che si sia mai vista in un campionato europeo. Il record è di 9 vittorie e 1 sconfitta, quest’ultima ottenuta nella prima fase contro la Turchia con il risultato di 57-65. I fratelli Gasol sono stati dominanti in tutte le gare. Pau è il miglior realizzatore (20.4 punti), rimbalzista (8.1) e stoppatore (1.6) della squadra. Anche le cifre di Marc sono ottime: 13.5 punti e 7.4 rimbalzi di media. Il quintetto è completato da Rudy Fernandez, Josè Calderon e Juan Carlos Navarro. La profondità della panchina è impressionante. Solo per citare quattro nomi: Serge Ibaka, ala forte titolare degli Oklahoma City Thunder, Sergio Lull. guardia titolare del Real Madrid, Felipe Reyes, capitano del Real Madrid, e Fernando San Emeterio, uno dei punti di forza del Caja Laboral. L’unico neo riguarda le prestazioni dei due playmaker, Ricky Rubio e Josè Calderon, che sono state al di sotto delle aspettative.
Francia
“Dopo il suono della sirena il cuore mi è battuto forte“: ha detto Tony Parker, che ha coronato il suo sogno di giocare le Olimpiadi con la maglia della sua nazionale. Le fortune della Francia passano tutte per il playmaker dei San Antonio Spurs. Egli è il miglior realizzatore di Eurobasket con 21.7 punti di media e il miglior passatore della sua squadra: 4.3 assist di media. È lui che nel quarto quarto si prende tutte le responsabilità e non è un caso che quasi tutte le vittorie dei “Blues” siano arrivate negli ultimi 10 minuti. Molto probabilmente Sergio Scariolo ripeterà la mossa utilizzata nella sfida contro la Macedonia quando scelse di far marcare il play avversario, quella volta fu Bo McCalebb, da Rudy Fernandez. Questo europeo ha visto la definitiva consacrazione del talento di Nicolas Batum. La perfetta dimostrazione di ciò si è vista nella partita contro la Russia, nella quale la guardia dei Portland Trailblazers ha segnato 19 punti con soli 8 tiri dal campo, aggiungendo 7 rimbalzi e 4 assist. Partono in quintetto anche Boris Diaw (giustiziere della nazionale italiana con 21 punti ma in calo nelle ultime gare) e Joakim Noah, miglior rimbalzista della squadra con 8 carambole conquistate di media a partita. Il ruolo di ala piccola è l’unico piccolo problema per il CT Collet visto che il titolare di inizio competizione, Mickael Gelabale, dopo un avvio strepitoso si è infortunato e fatica a recuperare. Al suo posto in quintetto ci sarà Florent Pietrus con lo spostamento di Diaw nel ruolo di 3. Dalla panchina entra Nando De Colo, decisivo nel match contro la Grecia, oltre ad altri giocatori per dare fiato ai titolari. Uno è Alì Traorè, che dopo la pessima annata con la Lottomatica Roma sta giocando un buon europeo.







Add to Google




