Eurobasket 2011: Campeones! La Spagna trionfa in finale contro la Francia

Basket maschile Campionati Europei Carosello Home By: Alberto Pedrazzini — 18 settembre 2011
Eurobasket 2011: Campeones! La Spagna trionfa in finale contro la Francia

Campeones! Campeones! Olè, Olè, Olè! È questo il coro che viene cantato al termine di Eurobasket 2011. La Spagna è campione d’Europa dopo la vittoria in finale contro la Francia: 98-85 il risultato finale. La nazionale iberica replica il titolo vinto nel 2009. Un successo strameritato per quanto fatto vedere nel corso della competizione e nel suo atto conclusivo. Come MVP della competizione è stato scelto Juan Carlos Navarro. Nel quintetto ideale, oltre alla guardia spagnola, sono stati inseriti Tony Parker, Bo McCalebb, Andrej Kirilenko e Pau Gasol.
La partita
La Spagna ha dominato la finale, ottenendo un contributo da tutti i giocatori. Ad esempio Serge Ibaka ha segnato solo 4 punti ma ha dato 5 stoppate nei 21 minuti di utlizzo. Oppure Josè Calderon, che dopo un europeo al di sotto delle aspettative si è riscattato in finale segnando 17 punti. Ma i migliori sono stati Pau Gasol, 17 punti e 10 rimbalzi, e sopratutto Juan Carlos Navarro, autore di 27 punti e 5 assist. La selezione iberica ha condotto sin dall’inizio della partita con Calderon molto attivo nell’attaccare Tony Parker. Nel secondo quarto c’è stato il primo strappo tentato dalla Spagna con Ibaka intento a stoppare tutto e con Navarro in doppia cifra già al termine dei primi 20 minuti. La Francia è arrivata sul -5 (46-41) dopo un parziale di 0-7 in seguito a un fallo antisportivo di Rudy Fernandez e a 5 punti in fila di Nicolas Batum. Ma il finale di secondo quarto è targato Spagna con un parziale di 5-0 (50-41). Nel secondo tempo la nazionale francese non ha mai dato l’impressione di poter rimontare e vincere, il break decisivo viene messo a segno a cavallo della fine della terza frazione e dell’inizio del quarto quarto. Da lì in poi i cori “Campeones! Campeones!!” iniziano a rieccheggiare in tutto il palazzetto e aumentano di intensità dopo il suono della sirena finale.
Russia-Macedonia 72-68
Medaglia di bronzo vinta dalla nazionale russa ma la Macedonia si starà ancora mangiando le mani. Infatti Stojanovski ha fallito da sotto e liberissimo il canestro del 70 pari. Poi è stato Shved a segnare i tiri liberi della sicurezza. Miglior realizzatore dell’incontro, ancora una volta, Bo McCalebb con 23 punti.

Per l’immagine: Flickr

VN:F [1.9.13_1145]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Leggi anche

Share

About Author

Avatar of Alberto Pedrazzini
Alberto Pedrazzini

(0) Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>