Qualificazioni EuroBasket Women 2011: Italia- Belgio 67-57
Grande vittoria ieri a Cagliari per la Nazionale di Basket Femminile, che si è imposta sul Belgio con un risultato di 67-57, ribaltando così il meno 5 subito all’andata a Kortrijk e mantenendo in vita le speranze di ottenere la qualificazione diretta ai Campionati Europei del 2011.
La partita è stata sicuramente intensa, e determinante è stato il contributo di Chiara Consolini che, nonostante i suoi 21 anni, ha giocato un quarto tempo da veterana caricandosi la squadra sulle spalle e segnando i canestri decisivi. Il match inizia bene per la nostra Nazionale che, grazie ai canestri di Masciadri, accumula un buon vantaggio portandosi sul 18-9. Il Belgio però non molla e guidato da Wambe e Wauters mette a segno un parziale tremendo di 21-3, passando quindi in vantaggio. Ma l’Italia non ci sta a perdere: quando ormai le nostre avversarie sembrano controllare la gara, le azzurre tirano fuori l’orgoglio e giocano un ultimo quarto magistrale, grazie soprattutto ai 13 punti segnati da Chiara Consolini negli ultimi 7 minuti.
Questo il commento di coach Ticchi sulla partita: “Siamo partiti bene ma dopo essere andati sotto abbiamo smarrito la serenità, quando il loro ritmo è cresciuto siamo andati in difficoltà. I canestri di Consolini hanno riportato la tranquillità necessaria per tornare a giocare come sappiamo, siamo stati bravi a trovare diverse soluzioni offensive e con la fluidità ritrovata abbiamo ribaltato il meno 5 dell’andata. In questa squadra sono tutte protagoniste ma non c’è una sola leader. E’ una vittoria importantissima, sono molto contento”.
La vittoria di ieri mantiene dunque aperto un piccolo spiraglio per la qualificazione diretta, ma la doppia sconfitta con la Croazia rappresenta un ostacolo. Bisogna però guardare avanti e continuare a vincere, sia contro la Lituania (26 agosto) sia nell’ultimo impegno casalingo contro l’Olanda (29 agosto).
Il tabellino: Italia-Belgio 67-57
Italia: Gianolla (0/3), Franchini 6 (2/5, 0/1), Pastore 2 (1/5,0/2), Donvito 2 (1/1), Modica 2 (1/1), Masciadri 11 (1/4, 3/10), Ramon 2 (1/1), Ress 9 (3/6), Alexander 4 (2/4, 0/1), Sottana 12 (2/4, 2/2), Consolini 16 (5/8, 0/3), Cinili 1 (0/4). Allenatore: Giampiero Ticchi.
Belgio: Vanloo, Carpreaux (0/3), Raman 5 (1/2, 1/3), Strubbe 4 (0/1 da 3), Wambe 15 (5/8, 0/2), Mestdagh ne, Leemans 9 (1/3, 1/6), Van Malderen (0/1, 0/2), Wauters 17 (4/8, 1/2), Callens 4 (1/1, 0/2), Celus (0/1, 0/2), Messeeman 3 (1/2). Allenatore: Arvid Diels.
La classifica:
- Lituania 5 vittorie – 1 sconfitta
- Croazia e Italia 3 vittorie – 3 sconfitte
- Belgio 2 vittorie – 3 sconfitte
- Olanda 1 vittoria – 4 sconfitte
Per l’immagine: Flickr
Federica Silva








Add to Google




