L'Olimpia Milano risorge e supera Venezia: è matematico il primo posto nella Regular Season
di Redazione
10/04/2017
Con il successo interno contro Venezia, l'Olimpia Milano è matematicamente prima nella regular season dopo una sfida intensa ed emozionante.
L'Olimpia Milano ritorna regina per una notte e dopo la brutta debacle contro l'Unics Kazan e ottiene un successo di prestigio nello scontro al vertice contro la Reyer Venezia. Il quintetto di coach Repesa si è imposto per 88-80 in un match davvero intenso nel quale le Scarpette Rosse hanno ritrovato entusiasmo e voglia di lottare, ciò che era mancato negli ultimi tempi. Una prestazione che rappresenta anche un segnale importante lanciato a tutte le concorrenti verso il titolo. L'Olimpia Milano c'è ancora e vuole chiudere la stagione in bellezza ottenendo l'ennesimo tricolore della propria storia. Su tutti spicca la prestazione di un Macvan davvero in gran spolvero, mentre Cinciarini è stato autore di canestri importanti nei momenti chiave del match.
Bene, in avvio, anche Hickman e Tarczewski, che consentono all'Olimpia Milano di volare sul +8 costringendo De Raffaele al timeout. Il solo a tenere alta la bandiera dei lagunari è il solito Batista davvero produttivo in attacco. Poi arriva il consueto blackout della squadra di Repesa, che incomprensibilmente getta alle ortiche tutte le palle utili in attacco e subisce un parziale di 19-0 che consente agli ospiti di volare fino al +11 (20-31 all’11’). Grazie a McLean e Pascolo, Milano rimette rimette la testa davanti sorpassando sul 40-39 gli avversari in chiusura di primo tempo.
Bene Peric e Tonut in avvio di ripresa, ma Venezia trova in Macvan un baluardo insuperabile in grado di tenere Milano dentro il match. Il Forum di Assago si scalda, tra fischi e applausi, finalmente la difesa della squadra di Repesa comincia a dare segni di vita e un parziale di 8-0 consente all'Olimpia di ottenere uno strappo importante nel punteggio. A metà dell'ultimo quarto i padroni di casa ottengono il massimo vantaggio (76-68 al 35’), Peric prova a tenere in vita le speranze dei lagunari, ma nel finale sono Cinciarini e Sanders a griffare un successo che vale oro per l'Olimpia Milano, soprattutto dal punto di vista morale. Sono loro i campioni della Regular Season e adesso potranno preparare i playoff senza patemi d'animo.
Articolo Precedente
Serie A, le altre partite: Avellino stende Cantù, Pistoia vede i playoff
Articolo Successivo
Addio a Desio Flebus, icona del basket friulano
Redazione