Ancora una vittoria per l’Aquila Trento, che al PalaTrento supera la The Flexx Pistoia 99-91. Il team allenato da coach Buscaglia prosegue nel suo momento d’oro e vola sempre più su in classifica: i trentini, con questo successo, hanno infatti agguantato la Betaland Capo d’Orlando al quarto posto a quota 26. E considerando le ottime prestazioni delle ultime settimane, Venezia e Avellino non sembrano più così lontane.
Trento doveva prendersi una rivincita dopo la sconfitta rimediata al PalaCarrara all’andata, quando la The Flexx riuscì ad imporsi 84-78. Anche per questo motivo, la squadra di casa è scesa in campo molto concentrata e vogliosa di assicurarsi la posta in palio. Di fronte c’erano due difese ottime, tra le migliori del torneo, e allo stesso tempo due attacchi non proprio esaltanti. Nonostante questo la gara non ha affatto annoiato il pubblico del PalaTrento, che ha potuto celebrare la settima vittoria in otto gare dei propri beniamini in questo 2017.
La prima metà del match è stata tutta di Trento. Protagonista assoluto della contesa Devyn Marble: dei suoi 27 punti complessivi, 22 sono arrivati nella prima parte di gara, che si è chiusa sul 61-48 per l’Aquila (il primo quarto era terminato 30-21 per i locali). Il primo tempo degli ospiti non è stato così negativo, ma la difesa toscana ha fatto molta fatica a contenere gli attacchi degli uomini di Buscaglia. Meglio nel secondo tempo, grazie ad un’ottima reazione di squadra da parte della The Flexx: il terzo quarto è tutto di marca pistoiese e il distacco tra i due team si riduce a soli tre punti.
Negli ultimi 10′ Pistoia ha l’occasione di mettere a segno il sorpasso, ma Trento risponde colpo su colpo, difendendo con ordine e colpendo ripetutamente con Sutton e Flaccadori. Petteway (27 punti) fallisce il tap-in del possibile pari: è l’ultimo aggancio mancato, la chiude Flaccadori con il canestro del +7 a 50 secondi dalla sirena.