Eurolega, super Datome: il Fenerbahce vola in finale
di Redazione
14/05/2016
La rimonta e la conquista della finale di Eurolega da parte dei turchi del Fenerbahce porta soprattutto un nome: Gigi Datome. Sì, perchè l'ala piccola "nostrana" ha sfoderato un secondo tempo da applausi che ha permesso al quintetto allenato da coach Obradovic di battere i baschi del Laboral Luxta e volare all'ultimo atto di Eurolega, dove affronteranno il Cska Mosca.
I russi, dal canto loro, hanno fatto loro il derby contro il Lokomotiv Kuban per 88-81. Anche in questo caso il protagonista è un 28enne: stiamo parlando dell'ex play dei San Antonio Spurs, Nando De Colo, che ha trascinato i suoi in finale con una performance eccezionale (30 punti complessivi).
La semifinale tra Fenerbache e Laboral parte molto bene per i turchi, che disputano un ottimo primo quarto, concluso 23-15. Ma già dalla seconda frazione i baschi prendono le contromisure e recuperano lo svantaggio, con un Ioannis Bourousis (ex Olimpia Milano) sugli scudi: il centro greco le indovina tutte, e all'intervallo il Laboral è avanti di 1 punto (41-40).
I turchi non perdono la calma. Nella ripresa ci provano, ma i baschi tengono bene e arrivano fino al +7 a 6' dalla fine. Il Fenerbahce resta in partita grazie alle triple di Gigi Datome nei momenti decisivi: oltre alla sanguinosa palla persa da Adams sul +4 ad 1' dalla sirena, è anche la bomba da fuori del buon Gigi a contribuire pesantemente al pareggio (72-72) che porta all'overtime. Qui i ragazzi di Obradovic comandano la partita, aiutati da un ottimo Bogdanovic. Finisce 88-77 per il Fene, prima squadra turca a raggiungere la finale di Eurolega.
Primo tempo tutto di marca Cska nel derby russo. I moscoviti vanno sul +11 già alla fine del primo quarto, e consolidano la loro supremazia sul parquet anche nella seconda frazione, toccano quota +17 e chiudendo il primo tempo con un confortante +10 (47-37).
Nella ripresa il copione sembra lo stesso: De Colo è praticamente incontenibile, e il Cska pare controllare agevolmente. A dare la scossa al Lokomotiv Kuban ci pensa la guardia di Baltimora, Malcolm Delaney, che fa risalire i suoi a -5 (84-79) a 4' dal termine. Ma il quintetto di Itoudis mantiene sangue freddo, ed è sempre De Colo a ristabilire le distanze dalla lunetta. Il Cska vince 88-81: ottima prestazione della Lokomotiv, ma in finale ci vanno i 'cugini'.
Finale che si disputerà a Berlino domenica prossima alle ore 20: sarà l'occasione per un nostro connazionale (Gigi Datome) di dare seguito dopo 6 anni alla vittoria di Gianluca Basile con il Barcellona, avvenuta nel 2010 contro l'Olympiacos.
Articolo Precedente
Milan, arriva Dzeko se parte Bacca?
Articolo Successivo
Playoff NBA, Golden State in finale ad Ovest. Toronto avanti 3-2 su Miami
Redazione