E’ pronto a vestirsi a festa il PalaBCC di via dei Conti Ricci a Vasto (Chieti) per il primo “Trofeo Città del Vasto”. L’evento, che si terrà venerdì 16 e sabato 17 settembre, sarà caratterizzato da un quadrangolare tra 4 team di basket femminile che militano nel campionato di A1. Le squadre in questione sono la Dike Basket Napoli, la PB63 Treofan Battipaglia, la Pallacanestro Femminile Umbertide e la Pallacanestro Vigarano. Le semifinali si disputeranno nella giornata di venerdì, con le sfide Dike Napoli – Pall.Vigarano e Battipaglia-Umbertide. Nella giornata di sabato, invece, le sconfitte in semifinale disputeranno la finale per il terzo e quarto posto (ore 17), mentre le vincenti si contenderanno il torneo nella finalissima, in programma alle ore 18:45.
L’ingresso è gratuito per tutta la durata del quadrangolare. Nell’ultima stagione tutti e 4 i team sono riusciti a mantenere la categoria: la Pallacanestro Umbertide ha concluso con un bel settimo posto (24 punti), stesso bottino per la Dike Napoli, finita ottava dietro agli umbri solo per una peggiore differenza tra canestri fatti e subiti.
La PB63 Treofan Battipaglia e la Pallacanestro Vigarano hanno dovuto faticare, ma alla fine sono riuscite a centrare l’obiettivo salvezza, classificandosi al decimo e undicesimo posto, entrambe con 18 punti. Il titolo è andato alla Famila Wuber Schio, che ha battuto in finale la Gesam Gas&Luce Lucca.
“Portare a Vasto delle atlete di livello nazionale e internazionale è per tutti noi motivo di grande orgoglio – ha sottolineato il presidente della Vasto Basket, Nicola Paglione, sul quotidiano “Zonalocale” – Il basket non è uno sport soltanto maschile, ma anche femminile, e l’obiettivo è quello di creare nel prossimo futuro una squadra ‘rosa’ anche nella nostra città. Invito tutti gli appassionati della pallacanestro e dello sport in generale a prendere parte a questa grande festa – ha aggiunto il presidente Paglione – e sostenere, con entusiasmo, un evento sportivo di rilevanza interregionale”.