La Federazione italiana pallacanestro e Spalding Italia hanno presentato il nuovo logo ‘Italia basketball’, che accompagnerà il settore squadre nazionali nelle sfide del prossimo quadriennio. A riportarlo è l’agenzia di stampa ANSA. Gli elementi che vanno a caratterizzare il nuovo logo uniscono storicità e innovazione: i colori sono quelli classici, mentre la forma – particolarmente grintosa – riprende quella del logo del nuovo sponsor tecnico Spalding. Infine, uno sguardo anche al font, che ricorda molto gli intagli della palla a spicchi.
L’intento della Federazione italiana pallacanestro e della Spalding Italia è quello di creare una nuova identità visiva che racchiuda tutti i valori dell’Italia del basket. Sulle divise da gioco di tutte le sezioni, come da regolamento, si troverà la sola parola ‘Italia’, mentre sul resto dell’abbigliamento ufficiale il logo comparirà nella versione integrale.
E non è tutto: è stata inoltre studiata una variante del logo, dedicata interamente al 3×3.
Il nuovo logo debutterà ufficialmente su tutto il materiale tecnico il 27 febbraio, in occasione del raduno della Nazionale femminile a Montegrotto Terme.
Si tratta del primo passo della collaborazione tra la Federbasket e la Spalding: l’azienda americana, distribuita in Italia da Gafler s.r.l., sarà sponsor fino al 2010 non solo per le Nazionali Senior e Giovanili maschili e femminili ma anche per le altre anime della pallacanestro italiana. La Spalding, infatti, sarà testimonial dal minibasket alle divise arbitrali, dallo Streetball ai corsi di formazione per allenatori.
La nuova Maglia Azzurra firmata Spalding verrà presentata nei prossimi mesi: l’esordio internazionale ufficiale è previsto per la prossima estate, quando la Nazionale maschile e quella femminile saranno impegnate nei rispettivi campionati Europei FIBA.
VANOLI CREMONA, ACCORDO CON IBARRA
La Vanoli Basket Cremona comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione con il playmaker argentino di passaporto italiano Matias Ariel Ibarra, già aggregato da venerdì scorso per gli allenamenti. Ibarra vestirà la maglia numero 39.