Alle 19 si giocherà la finale del Trofeo Lombardia tra Olimpia Milano e Vanoli Cremona, che hanno battuto Brescia e Cantù in semifinale.
L’Olimpia Milano e la Vanoli Cremona disputeranno la finale del Trofeo Lombardia in programma domenica alle ore 19. I meneghini hanno sconfitto la Germani Brescia, mentre i cremonesi hanno avuto la meglio sulla Pallacanestro Cantù.
Nonostante la sconfitta, Brescia esce a testa alta contro i campioni d’Italia che si sono imposti solo con due punti di vantaggio per 84-82. Per la verità l’Olimpia Milano è scesa in campo con la formazione pesantemente rimaneggiata per le assenze di Gentile, Sanders, Hickman e Macvan.
Brescia è partita molto forte portandosi sul 21-8 nei primi minuti del match. Poi il deciso ritorno dell’Olimpia Milano capace di portarsi sul 45-45 all’intervallo, in una gara in cui il punteggio ha avuto un effetto fisarmonica con i distacchi che si allungavano e si accorciavano a breve distanza. La squadra di Repesa ha affidato le proprie sorti alla classe di Simon e Raduljica arrivando fino al +18 (78-60 al 32′). Quando l’Olimpia Milano sembrava avesse archiviato la contesa, è partita la riscossa di Brescia capace di recuperare 18 punti portandosi sul -1 a 30 secondi dalla fine (83-82) con Moss e Moore sugli scudi.
E’ il croato Simon che realizza il tiro libero a pochi scampoli dalla fine del match, a dare il successo alla squadra meneghina. Simon sarà l’mvp del match con i suoi 28 punti messi a referto.
Holloway decide la sfida tra Cremona e Cantù
Nell’altra semifinale il successo è andato alla Vanoli Cremona che ha sconfitto Cantù per 89-83 anche se Kurtinaitis ha dovuto fare a meno dell’apporto di Dowdell, Travis e Dardem. La gara è vissuta su binari di un perfetto equilibrio per quasi tutta la durata. La prima frazione si è chiusa sul 44-42 al 20′. Una parità che è proseguirà anche alla fine del terzo quarto conclusosi sul 62-62.
L’uomo che ha deciso il match è stato Holloway che ha realizzato i canestri decisivi nel finale che hanno condotto Cremona sul +6 al suono della sirena. Alle 19 l’Olimpia Milano e Cremona si contenderanno il Trofeo Lombardia, mentre alle 17 si disputerà la finale per il terzo posto.